LA TENUTA ZARNIC

Il Zarnic - il cuore delle Risorgive dello Stella

Il Zarnic - l'antico insediamento romano

L'azienda agricola Tenuta Zarnic si trova a Flambruzzo di Rivignano UD, nel cuore delle Risorgive dello Stella, all'interno di uno degli ambienti più singolari e di notevole importanza ambientale e storica della regione Friuli Venezia Giulia. Il centro aziendale sorge proprio all'interno dell'antico bosco romano di Zarnicco - il Zarnic, primo insediamento romano dell'area e sito di notevole pregio naturalistico per l'esclusività dei caratteri ambientali, per la loro rarità e per l'elevato valore della flora e della fauna ricca di specie endemiche.

 

Un ambiente incontaminato - la nostra oasi ecologica

 La tenuta ricade all'interno del Sito di Interesse Comunitario IT3320026 Risorgive dello Stella, parco protetto che occupa 683 ha e che comprende al suo interno il biotopo regionale Risorgive di Zarnicco, un'area naturale tutelata facente parte della Rete Natura 2000, la rete eurepea di SIC costituita per la protezione e la conservazione  degli habitat e delle specie animali e vegetali. 

 Queste peculiarità sono custodite e salvaguardate nei nostri progetti aziendali di rivalutazione ambientale e di protezione della biodiveristà. I fondi coltivati a zafferano e frutti di bosco con metodo biologico, si trovano quindi in una location unica, sono circondati da fenomeni di risorgenza della falda acquifera che danno origine a sorgenti di medie e grandi dimensione dalla forma circolare le olle, derivanti da antiche cave per l'estrazione dell'argilla di epoca romana;  scavi nelle estreme vicinanza hanno portato alla luce le antiche fornaci romane. Queste acque risorgive, unitamente alla Cusana, affluente del fiume Stella, confluiscono nei laghetti, che fanno parte del centro aziendale ed oggigiorno cosituiscono un importante rifugio perle  numerose specie animali e vegetali che animano e colorano questa zona e che, per la continua riduzione numerica e dei loro areali,sono tutelate e salvaguardate nei nostri progetti di salvagiardia ambientale ed ecoturismo. Tutt'attorno si trovano i boschi, le praterie naturali e le trobiere, prati umidi e prati stabili.

 

Le scelte produttive - valorizzazione e tutela del territorio

Per tutelare questo prezioso e al tempo stesso fragile patrimonio ambientale abbiamo fermamente sviluppato una coscienza ambientale di rispetto e tutela della Natura. Abbiamo ripristinato macchie di bosco con piante autoctone partecipando attivamente al progetto Life Natura 2000, abbiamo protetto gli habitat naturali palustri delle risorgive, dei boschi, dei prati e dei laghetti costituendo un fondo chiuso per riservare una parte di territorio alle rare specie dell'avifauna, anche costituendo numerosi nidi sia per gli uccelli autoctoni, sia per quelli migratori, piantiamo colture a perdere di girasole bio per sfamare gli uccelli, gli ongulati e tutti gli animali delle risorgive. Abbiamo fermamente voluto coltivare i fondi attraverso il metodo dell'agricoltura biologica, coscienti che si tratta dell'unica pratica agricola amissibile per la nostra terra e per il nostro futuro. Le coltivazioni  di zafferano e dei frutti di bosco sono a basso impatto ambientale e nel pieno rispetto della natura sviluppate a pieno campo - non in serra -  per donare alle api ed agli insetti il nutrimento di cui hanno bisogno per sopravvivere e per rendere possibile la vita sulla terra di tutte le specie viventi.
 
 

Prodotti sani e sicuri: La nostra scelta BIOlogica

Abbiamo scelto di coltivare i fondi nel pieno rispetto della natura seguendo il naturale ciclo delle stagioni a garanzia di una maturazione senza forzature per assicurare al consumatore prodotti sani e di qualità. Coltiviamo in modo del tutto natuale secondo i rigidi disciplinari dell'agricoltura biologica senza l'utilizzo di pesticidi, diserbanti, erbicidi. Una scelta produttiva impegnativa, perchè utilizziamo sistemi diversi di produzione e rispettiamo regole più severe.Nell'agricoltura biologica si utilizzano solo sostanze naturali autorizzate ed elencate nei disciplinari di produzione, i concimi sono naturali e salvaguardiano la fertilità del terreno nonché l'ambiente e gli animali, vengono utilizzate pratiche tradizionali come le rotazioni delle colture per mantenere la ricchezza del suolo, l'utilizzo di insetti utili come le coccinelle per scacciare gli afidi dalla frutta, la pulizia manuale dell'interfila dalle erbe infestanti e tante buone pratiche di buon senso. Per questo chiamiamo la nostra agricoltura BIO logica!

Siamo orgogliosi di essere operatori biologici certificati dalla nostra regione FVG e da ICEA. Abbiamo scelto di produrre colture a basso impatto ambientale in armonia con la nostra terra di risorgiva, scopri le nostre scelte produttive.

Abbiamo scelto questo metodo per dare l'opportunità ai nostri clienti di fare una scelta consapevole acquistando i nostri prodotti sani e sicuri, certificati biologici e  adatti anche ai bambini. Scarica il nostro certificato di conformità biologico e verifica i nostri prodotti bio. 

ACQUISTA ON LINE I NOSTRI PRODOTTI DI QUALITA'

clicca sull'immagine

 

 

Lo Zafferano del Zarnic biologico del Friuli Venezia Giulia

Da un ambiente unico ed incontaminato nel cuore del Friuli Venezia Giulia, bagnato dalle sorgenti di una falda acquifera già conosciuta dagli antichi Romani, nasce lo Zafferano friulano del Zarnic, prodotto di eccellenza certificato biologico, il primo zafferano coltivato e prodotto in Friuli Venezia Giulia, l'unico ottenuto da bulbi nati in Friuli Venezia Giulia ed il solo che ha ottenuto la certificazione di qualità di biologico certificato. Perchè preferire il nostro zafferano? Per il luogo di produzione, per la certificazione biologica di qualità, il formato in stimmi purissimi e il metodo di produzione slow. La nostra azienda agricola ha una consolidata esperienza nel settore della produzione di zafferano, settore in cui operiamo da diversi anni con professionalità e dedizione tanto da poter annoverare il marchio di qualità biologico certificato. Daniela Falaschi titolare dell'azienda agricola Tenuta Zarnic produce zafferano biologico in Friuli Venezia Giulia dal 2011.

 SCOPRI DI PIU' 

 clicca sull'immagine

 

La produzione biologica dei frutti di bosco del Zarnic

Nella nostra azienda agricola coltiviamo i frutti di bosco un ambiente incontaminato nel pieno rispetto della natura seguendo il naturale ciclo delle stagioni a garanzia di una maturazione senza forzature per assicurare prodotti sani e di qualità. Coltiviamo i frutti di bosco secondo il metodo dell'agricoltura biologica, senza l'utilizzo di pesticidi e antiparassitari, i nostri prodotti possono essere quindi consumati in tutta tranquillità dai bambini ed utilizzati anche per lo svezzamento. Consumati freschi i frutti di bosco sono ottimi alleati per la salute,durante l’estate vi proponiamo freschissime more, lamponi, ribes e uva spina. Potete consumarli freschi o utilizzarli per delle marmellate fatte in casa. Le nostre confetture extra ed i nettari contengono un' altissima percentuale di frutta, solo frutta di nostra produzione, sono certificate BIO e naturali al 100%. 

SCOPRI DI PIU'

clicca sull'immagine