ZAFFERANO DEL ZARNIC

LO ZAFFERANO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA BIOLOGICO CERTIFICATO

Da un ambiente unico ed incontaminato nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un antico insediamento bagnato dalle sorgenti di una falda acquifera già conosciuta dagli antichi Romani, nasce lo Zafferano friulano del Zarnic, prodotto di eccellenza certificato biologico, i cui fiori sono raccolti manualmente con cura ad uno ad uno ed essicati come da tradizione dopo aver selezionato scrupolosamente gli stimmi. Omero e Virgilio citavano il fiore nelle loro opere, così come gli antichi egizi ne riportavano sui papiri. Fin dall'antichità questa spezia ha occupato un posto nell'Olimpo degli dei, mantenedo nei secoli quel carattere pregiato ed esclusivo che la contraddistingue.

La nostra azienda agricola Tenuta Zarnic ha una consolidata esperienza nel settore della produzione di zafferano, settore in cui operiamo con professionalità e dedizione dal 2011, tanto da poter annoverare il marchio di qualità di zafferano biologico certificato. Lo Zafferano del Zarnic inoltre è il primo zafferano biologico coltivato e prodotto interamente in Friuli Venezia Giulia perchè  prodotto da nostri bulbi nati e coltivati nella nostraoasi ecologica che hanno ottenuto la certificazione di bulbi biologici da autoproduzione.Siamo orgogliosi di mostrarvi nostro certificato bio!

Perchè preferire il nostro Zafferano del Zarnic?

  • Il luogo di produzione -La peculiarità del nostro zafferano è l'ambiente raro e protetto dove viene coltivato. Il nostro zafferano infatti viene prodotto all'interno di uno degli ambienti più singolari e di notevole importanza ambientale e storica del Friuli nel cuore del SIC  "Risorgive dello Stella" a Flambruzzo di Rivignano (Ud), a ridosso dei boschi, delle olle e dei prati che formano il biotopo regionale  "Biotopo di Zarnicco" antico insediamento romano dall'omonimo nome. La Terra di Risorgiva è ricca di importanti sostanza nutritive e le cristalline e pure acque di risorgiva conferiscono al nostro zafferano un sapore unico, come la nostra Terra di Risorgiva.
  • La certificazione biologica di qualità - Lo Zafferano del Zarnic è l'unico zafferano friulano certificato biologico. Viene prodotto con passione in modo del tutto naturale secondo il rigido disciplinare dell'agricoltura biologica senza l'utilizzo di pesticidi, diserbanti, erbicidi, questa scelta ci permette di ottenere un prodotto d’alta qualità nonchè di salvaguardare l'ambiente. Anche i bulbi dai quali si ottiene la spezia sono di nostra autoproduzione bulbi friulani certificati biologici. La produzione è perciò limitata e predilige la qualità alla quantità. Il risultato è un prodotto eccezionale: zafferano in stimmi purissimi bio di colore intenso e di straordinaria fragranza.
  • La vendita in stimmi purissi -A garanzia dell'autenticità e della qualità del prodotto, lo Zafferano del Zarnic viene proposto solo in stimmi lunghi ed interi, certezza di un prodotto puro e lavorato a mano, non cotraffatto e mescolato con succedanei e altre sostanze. 
  • Il metodo di produzione slow -la sua produzione è improntata al rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale, è una coltura lenta, slow che deve seguire i tempi della natura. Ogni fase della produzione è manuale e non meccanizzata, la messa a dimora dei bulbi ed il trapianto sono svolte manualmente. I bulbi che produciamo per nostro impiego sono nati nella nostra tenuta agricola e sono certificati bio. La fioritura dei fiori di zafferano è un momento unico poichè avviene tra ottobre e novembre e per poco meno di trenta giorni all'anno. Occorrono circa 250 fiori per ottenere 1 grammo di Zafferano del Zarnic. La raccolta avviene rigorosamente a mano senza l’utilizzo di mezzi sul fondo per evitare anche il minimo contatto degli stimmi con sostanze chimiche, anche la mondatura di ciascun fiore, che permette di dividere gli stimmi dal fiore stesso, viene effettuata manualmente e l'essiccazione degli stimmi avvengono lo stesso giorno della raccolta per mantenere intatte le proprietà e le caratteristiche della nostra Terra di Risorgiva. 

 

Lo Zafferano del Zarnic viene proposto in diversi formati, puoi acquistarlo on line direttamente sul nostro sito.

ACQUISTA ORA ON-LINE

clicca sull'immagine

 Produzione riservata copyright Tenuta Zarnic

ACQUISTA LO ZAFFERANO DEL ZARNIC -LO ZAFFERANO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Zafferano del Zarnic confezionato in stimmi interi, biologico certificato Icea, di nostra produzione prodotto nel cuore del Friuli Venezia Giulia da bulbi friulani prodotti dalla nostra azienda agricola biologica Tenuta Zarnic situata nel cuore delle Risorgive dello Stella in Friuli. Lo zafferano friulano del Zarnic viene prodotto all'interno del biotopo regionale risorgive di zarnicco e del sito di interesse comunitario risorgive dello stella, beneficia quindi della naturalità del luogo di produzione unico nel suo genere, il Zarnic terra dalle particolari proprietà bagnata da una falda acquifera già conosciuta dagli antichi romani le risorgive del fiume Anaxum, l'odierno fiume Stella.

 Lo zafferano italiano è di grande qualità ma non è tutto uguale, infatti lo Zafferano friulano del Zarnic è uno dei pochi che ha ottenuto il marchio  di qualità biologico.Caratterizzato da un intenso colore rosso rubino, un fragrante profumo ed un  aroma deciso ed  unico nel suo genere come la nostra terra di risorgiva, è un prodotto di qualità eccellente che renderà i vostri piatti davvero speciali.

Lo Zafferano del Zarnic è venduto in stimmi interi a garanzia dell'originalità del prodotto e confezionato in elegante vaso in vetro e capsula salva aroma. La confezione da 0,3 g. è adatta per la preparazione di un risotto per 4/6 persone.

 ACQUISTA ORA

clicca sull'immagine

REGALA LO ZAFFERANO BIOLOGICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: LO ZAFFERANO DEL ZARNIC

Lo Zafferano del Zarnicè lo zafferano prodotto interamente in Friuli Venezia Giulia da bulbi biologici prodotti dalla nostra azienda agricola Tenuta Zarnic situata nel cuore delle Risorgive dello Stella in Friuli. Il nostro zafferano friulano beneficia quindi della naturalità del luogo di produzione unico nel suo genere, il Zarnic terra dalle particolari proprietà bagnata da una falda acquifera già conosciuta dagli antichi romani le risorgive del fiume Anaxum, l'odierno fiume Stella; lo zafferano friulano del Zarnic viene prodotto all'interno del biotopo regionale risorgive di zarnicco e del sito di interesse comunitario risorgive dello stella, è insignito del marchio di qualità biologico ed  venduto in stimmi interi, a garanzia dell'originalità del prodotto.

Caratterizzato da un intenso colore rosso rubino, un fragrante profumo ed un  aroma deciso ed  unico nel suo genere come la nostra terra di risorgiva, lo Zafferano friulano del Zarnic è un prodotto di qualità eccellente, un regalo raffinato per veri gourmet.

La confezione da 1 g. è proposta in elegante vaso di vetro con capsula salva aroma argento.

REGALA ORA

clicca sull'immagine 

LO ZAFFERANO - L'ORO DELLA MITOLOGIA

 Fin dall'antichità questa spezia ricercatissima ha occupato un posto nell'Olimpo degli dei, mantenendo nei secoli quel carattere pregiato ed esclusivo che la contraddistingue. La mitologia greca attribuisce i natali dello zafferano all’amore di un bellissimo giovane di nome Crocus, il quale viveva al riparo degli Dei per una dolce ninfa di nome Smilace,  la favorita del Dio Ermes. Il Nume, innamorato della ninfa ma non corrisposto, per vendicarsi trasformò il giovane Crocus in un bulbo. Lo zafferano è conosciuto da millenni, se ne narra nella Bibbia,  Virgilio e Plinio lo citavano spesso nelle loro opere, Omero ne parlava nell'Iliade, Ovidio nelle Metamorfosi, così come gli antichi egizi ne riportavano sui papiri. Il profumo dello zafferano è talmente inebriante ed uniche sono le virtù che racchiude, che gli antichi Greci e poi i Romani lo utilizzavano come aromatizzante e tonico capace di donare ilarità e vigore sessuale, come essenza nei profumi tanto che Isocrate si faceva profumare i guanciali prima di andare a dormire. L'Oro rosso era così prezioso che veniva utilizzato nelle cerimonie sacre nei templi e per omaggiare gli Dei e gli imperatori. Coltivato nell'antico insediamento romano di Zarnicco il nostro Zafferano del Zarnic ha una storia molto antica giunta fino ai nostri giorni. 

ACQUISTA ORA 

clicca sull'immagine

Produzione riservata copyright Tenuta Zarnic

LE VIRTU' DELLO ZAFFERANO BIOLOGICO DEL ZARNIC - L'ELISIR DI LUNGA VITA

Lo zafferano è una spezia ottenuta dagli stimmi dei fiori del Crocus sativus L., appartiene alla famiglia delle iridaceae e rappresenta un tripudio di colori vivacissimi nell’autunno della sua fioritura: Il fiore d’un intenso colore lilla, smeraldine foglie lanceolate, generosi e dorati pistilli, stimmi d’uno sgargiante rosso fuoco. I suoi colori vivacissimi risvegliano e attirano le api e gli insetti assopiti nell’autunno.

Noto fin dall’antichità come l’elisir di lunga vita, lo zafferano è un vero e proprio alleato del nostro organismo perché è ricchissimo di sostanze preziose per la nostra salute: contrasta l’invecchiamento, stimola il metabolismo e favorisce le funzioni digestive. Per sfruttare queste proprietà benefiche è sufficiente aggiungerne un pizzico nei nostri piatti e renderli ancora più gustosi o rivisitarli in  chiave gourmet.

Le numerose ricerche pubblicate sulle riviste scientifiche citano lo zafferano come il re degli antiossidanti, le sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi colpevoli dell’invecchiamento,  di alzare le difese immunitarie  e migliorare la circolazione,  poiché ha un alto contenuto di caroteinoidi,  crocetina, crocina e picrocrocina (il suo contenuto di carotenoidi è a parità di peso mille volte superiore a quello delle carote). Riconosciuto come antitumorale, riattiva la circolazione del sangue, elimina le tossine e abbassa le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l’alimentazione. Ha una notevole azione stimolante sull’apparato digerente facilitando la digestione, e pur regalando ai piatti bontà e sapore, ha il grande pregio di non aggiungere grassi e fornisce pochissime calorie. Utilizzato nell’antichità anche come tonico afrodisiaco maschile, stimola la produzione di ormoni tonificano la sfera sessuale. Viene utilizzato anche in cromoterapia, infatti gli studiosi affermano che il colore giallo donato dallo zafferano alle pietanze è efficace contro gli stati depressivi regalando benessere e felicità.

Il nostro Zafferano del Zarnic è il primo zafferano friulano ottenuto da bulbi nati in Friuli Venezia Giulia ed ha la certificazione di qualità di biologico certificato.

 ACQUISTA ORA

clicca sull'immagine

Produzione riservata copyright Tenuta Zarnic